Summer School: Governare i Carismi oggi
Governare i carismi oggi
Metodologie, visioni e strumenti per la gestione delle persone, delle comunità e delle opere
17-20 Settembre 2013
Polo Imprenditoriale EdC “Lionello Bonfanti”
Loc. Burchio,
50063 Incisa Valdarno (FI)
Motivazione e scopi – Uno dei temi di maggiore attualità nella vita delle comunità religiose è il governo, e la governance delle dinamiche relazionali, economiche e gestionali, sia all’interno delle comunità, sia nelle opere dove è sempre più necessaria trovare un’alleanza con i laici.
Visto l’interesse riscontrato lo scorso anno per il “Corso di alta formazione in Cultura economica e gestione delle opere generate da un carisma“, organizzato in collaborazione con il CNEC e altre realtà educative (Auxilium, Sophia, Claretianum) e imprenditoriali (Charis), e sulla base dell’esigenza delle econome presenti, con questa summer school si vuole estendere la riflessione agli organi di governo (consigli locali, provinciali, generali).
Il corso, o summer school affronterà i temi del governo e della governance carismatica, la gestione dei conflitti, la valorizzazione dei talenti per il bene comune e di ciascuno, il lavoro di gruppo, la tensione rinnovamento-tradizione, il ruolo dei laici, le dinamiche motivazionali, l’identità e la missione del carisma, e altri ancora.
La scuola è dunque rivolta alle e ai responsabili di comunità, consigli direttivi, economi/e, e in generale coloro – religiosi o laici – che hanno ruolo di governo nelle comunità o opere religiose.
Struttura del programma – Nelle mattinate le relazioni dei docenti principali del corso si alterneranno ad interventi di operatori e professionisti. Nei pomeriggi si svolgeranno workshop (anche con artisti della cittadella di Loppiano) e lavori di gruppo, dove si cercherà di tradurre nel vissuto concreto le suggestioni delle lezioni.
Collegio docenti:
• Prof. Luigino Bruni
• Prof.ssa Alessandra Smerilli f.m.a.
• Ing. Alberto Frassineti
Testi di riferimento:
L. Bruni e A. Smerilli, La leggerezza del ferro, Vita e Pensiero, 2011
L. Bruni e A. Smerilli, L’altra metà dell’economia. Carismi mercato gratuità, Cittanuova, 2013.
Dati logistici e organizzativi:
Quota di iscrizione (vitto e alloggi esclusi): 200 euro IVA inclusa, (con sconti a chi proviene dalla stessa comunità o provincia religiosa).
Il corso dura 24 ore, distribuite nelle giornate dal 17/09/2013 al 20/09/2013.
Segreteria organizzativa, Polo Lionello Bonfanti:
Cecilia Mannucci, cecilia.mannucci@studioceciliamannucci.it, tel. 055/8330885 • fax 055/8330514
Termine iscrizioni:
5 settembre 2013, N° massimo partecipanti: 40 – La scheda prenotazione sarà presto pubblicata
È stata attivata la procedura per l’accreditamento Fonder.
Arrivi e Partenze:
Arrivo a Incisa martedì 17 in mattinata. – Inizio dei lavori: martedì 17 alle ore 14.00
Conclusione dei lavori: venerdì 20 ore 12.00
Per chi lo desidera, il 20, 21 e il 22 è possibile partecipare ai convegni e iniziative di LoppianoLab, tra cui la convention annuale dell’Economia di Comunione e la presentazione della Scuola Italiana di Economia Civile.